domenica 12 febbraio 2012


Seguo da lontano il dramma della Grecia, non ho strumenti per leggerne le vicende se non gli articoli di stampa che ne riferiscono. E' indubbio però che le responsabilità del disastro sono principalmente della classe politica e dirigente (l'attuale Primo Ministro è stato dirigente se non governatore della Banca di Grecia, possibile  non avesse niente da dire quando i conti pubblici vennero truccati dal governo di destra? ) ma che il prezzo - pesantissimo- per una gestione tanto fallimentare lo pagheranno i cittadini. Che ovviamente non sono affatto contenti nè convinti di dovere accettare sacrifici coì onerosi.  Altrettanto evidenti sono le responsabilità delle autorità europee e la miopia della Germania nella gestione di questa crisi. Eugenio Scalfari nell'editoriale di oggi fa un'ottima sintesi della situazione http://www.repubblica.it/politica/2012/02/12/news/scalfari_12_febbraio-29737119/?ref=HREC1-31

Quello che non sembra essere percepito dai vari commentatori è che la disperazione greca può aprire scenari imprevedibili non solo sul piano economico ma anche su quello politico. Intanto quando non si ha nulla da perdere tutto è possibile, anche una rivoluzione. E poi tra un paio di mesi ci saranno le elezioni politiche. Che siano i greci per primi ad abbandonare il new capitalism e imboccare una nuova strada?  O il futuro che attende il paese ellenico è solo una deriva balcanica come paventa Scalfari? Staremo a vedere, poichè anche nei momenti più bui il destino non è mai già scritto auguriamo ai cittadini greci di riuscire a ritrovare una strada per il futuro.

Intanto non si comprende il silenzio della sinistra italiana su quello che sta accadendo di là dell'Adriatico. Condivido  quanto scrive in proposito Sergio DiCoriModigliani http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.com/2012/02/la-tragedia-greca-incombe-sulleuropa.html 
e rimango anch'io in attesa di una presa di posizione al riguardo.

12 commenti:

  1. attendo anch'io, mentre atene brucia

    RispondiElimina
  2. Siamo più o meno tutti in attesa drammatica, condividendo le sofferenze di un popolo che viene strangolato.

    RispondiElimina
  3. tutto ciò è terribile
    ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è quasi impossibile commentare su blogspot ..aiutoooo..sono cicabu
      http//:ilbohdicicabu.wordpress.com

      Elimina
  4. Soprattutto grande solidarietà verso il popolo greco che ha già dato tantissimo... sembra che l'Europa non tenga conto che i sacrifici che chiede peseranno su persone vere.Bentornato! :-)

    Specchio

    RispondiElimina
  5. Una vergogna Giuseppe che lascia indignati e arrabbiati!
    ( ben ritrovato)
    Mariantonietta /marzia

    RispondiElimina
  6. http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-be056c9f-2c2f-465c-9df6-5e28597b0978.html
    ( ascolta su RADIO 3 Alekos Panagulis - l'uomo della resistenza greca )

    RispondiElimina
  7. Peppino mio, ma questa piattaforma è una AGONIA ( ha ragione Cica!!).
    Cambia, dammi retta :D

    Marzia ( e chi sennò..)

    RispondiElimina
  8. Ciao Giuseppe, lieta di ritrovarti :)
    Si, si fa fatica a ritrovarci sparpagliati con ogni piattaforma con regole sue... è un caos!
    Ma poi tanto ci abitueremo... come ci stiamo abituando alla crisi, alle imposizioni, alle ingiustizie... questo per ricollegarmi al tuo post.
    Perchè se è vero che i greci sono alla fame, io vedo tempi bui anche per noi.
    Una settimana di TV ed apprendi che in una settimana sono stati persi circa 2000 posti di lavoro, anziende come la sigmatau, l'alcatel.. che sono in attivo hanno licenziato solo loro 1000 persone e anche personale superqualificato.
    Ci stanno spremendo come limoni, costringendo alle mense della caritas...la sinistra? la sinistra non sta facendo un kaiser di nulla, io nn vedo posizioni chiare nè sulla grecia, nè tantomeno... ed è ancor più grave sull'italia.
    Questo governo forte con i deboli )pensionati, precari, statali) e debole con i forti (tassisti, farmacisti e altre lobby varie) è l'eplicazione della peggior destra possibile.
    Ce la caveremo??? Non so

    RispondiElimina